Oratori e Cappelle

ORATORI

SS. SACRAMENTO

Fondato nel 1620. E’ costituito da un’unica navata. Conserva all’interno una pregevole tela dell’orizzonte artistico dello Zoppo di Ganci. E’ ubicata accanto alla chiesa madre:
GESU’, MARIA E GIUSEPPE :

Fondato nel 1722 era detto dei borghesi perché riservato a questa categoria di persone. L’impianto è ad aula. All’interno si conserva una tela ottocentesca del pittore N. Raineri. Si trova in via D. Alighieri.
CONGREGAZIONE DEI MAESTRI

Si trova di fronte alla Chiesa Madre. E’ stata sede della omonima congregazione fondata nel 1754.

CAPPELLE

S.CIRO

Costruita nel 1897 all’ingresso del paese con il contributo di alcuni emigrati marinesi conserva all’interno una statua lignea di artigianato locale.

MADONNA DI GUADALUPE

Piccola chiesetta costruita su una collinetta a circa un km dal centro abitato. Fortemente voluta da un frate francescano marinese, padre Francaviglia, tornato a Marineo dopo essere stato 15 missionario in Messico.

CROCE

E’ ubicata al margine della strada omonima. La cappella risale al 1945 mentre la croce, di notevoli dimensioni, è stata eretta in ricordo di una missione nel 1956.

CAPPELLA VECCHIA

Detta anche Cappella dell’Ultimo Addio, si trova nella parte sommitale di via Unità D’Italia. E’ stata costruita nella seconda metà del secolo scorso per dare l’ultimo addio ai defunti prima di essere tumulati nel cimitero della Montagnola, costruito nel 1870.

CAPPELLA NUOVA

Ricavata dalla roccia prospiciente alla via C. Battisti si rifà allo stile neoclassico.