Diventa Socio

L’accoglienza turistica in Sicilia può essere effettuata legittimamente, oltre che dalle guide con pa-tentino, dalle associazioni Pro Loco attraverso i propri soci adeguatamente formati (Legge Regione Siciliana 10/2005, art. 8 “: La Regione riconosce e favorisce le attività delle associazioni proloco, quali associazioni di volontariato senza finalità di lucro che svolgono attività di valorizzazione turi-stica delle realtà e delle potenzialità naturalistiche, culturali, storiche, sociali e gastronomiche delle località in cui operano e che si propongono i seguenti obiettivi:

1. Organizzazione, anche in collaborazione con enti pubblici e/o privati, di iniziative quali visite, escursioni, attività di  animazione  locale, azioni di valorizzazione ambientale e gestione dei monumenti e dei relativi servizi, finalizzati alla loro fruizione turistica
  2. Promozione del miglioramento dei servizi di accoglienza ed informazione turistica, delle in-frastrutture e della ricettività   alberghiera ed extralberghiera;
  3. Sviluppo di attività di turismo sociale, con particolare riguardo alla terza età, ai minori ed ai disabili.

La Proloco di Marineo è un’Associazione basata sull’impegno volontario dei suoi soci che necessa-riamente richiede risorse umane ed economiche non indifferenti. Ciascuno può contribuire a soste-nerla divenendo socio e, dunque, impegnandosi in prima persona nelle fasi progettuali, organizzative e nell’attuazione delle attività o contribuendo indirettamente semplicemente sostenendo l’attuazione del programma di iniziative attraverso donazioni e contributi liberi.

il socio:

•  Ha a cuore la tutela del patrimonio culturale, naturale e turistico di Marineo;
  •  E’ interessato alle iniziative e alle manifestazioni che valorizzano la storia, la lingua, l’arte, la cultura e le tradizioni del nostro territorio;
  • Ritiene che la difesa dell’ambiente sia fondamentale per qualsiasi azione di sviluppo futuro;
  • Ha voglia di impegnarti in attività sociali di volontariato e di solidarietà;

In basso è presente il modulo in formato *.DOC da compilare e spedire all’indirizzo email proloco-marineo@tiscali.it o da consegnare direttamente presso la sede di Via Roma, 24 per richiedere l’iscrizione alla ProLoco di Marineo.
La quota sociale annua è pari ad € 20,00 (venti)